(art. 13 D.Lgs. 33/2013)

La gestione tecnico/amministrativa è attribuita al Direttore Unico sulla base di provvedimenti approvati dal Consiglio d’Amministrazione ed è esercitata in attuazione dei provvedimenti assunti dagli organi.

Di norma il Direttore Unico è Dirigente di uno dei consorzi di I grado di cui all’art.3. In questo caso il Consorzio del Mincio si avvale dello stesso corrispondendo al relativo Consorzio di I grado un rimborso spese deliberato dal Consiglio d’Amministrazione (art.13 lettera r)).

Spetta al Direttore la direzione dei servizi secondo i criteri dettati dal presente statuto, dai provvedimenti di organizzazione e dal regolamento sullo svolgimento dell’attività amministrativa del Consorzio.

Spetta al Direttore l’adozione di atti che impegnano il Consorzio verso l’esterno, che lo statuto non riservi al Presidente.

Spettano al direttore tutti i compiti di attuazione degli obiettivi e dei programmi definiti con gli atti di indirizzo adottati dal Consiglio di Amministrazione, tra i quali in particolare, secondo le modalità stabilite dai regolamenti dell’ente:

  • la presidenza delle commissioni di concorso per l’assunzione di personale;
  • la stipula di contratti, gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l’assunzione di impegni di spesa programmati;
  • l’acquisto e la vendita di beni mobili, anche registrati, secondo le disposizioni del regolamento di attuazione dell’art. 125 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, gli atti per l’amministrazione, la gestione del personale dipendente e la proposta di assegnazione della responsabilità dei procedimenti amministrativi;
  • provvedimenti di assenso, il cui rilascio presupponga accertamenti e valutazioni, anche di natura discrezionale, nel rispetto di criteri predeterminati dalla legge, dai regolamenti, dagli atti generali di indirizzo, ivi comprese le licenze e le concessioni idrauliche;
  • le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide ed ogni altro atto costituente manifestazioni di giudizio e di conoscenza;
  • la firma e l’apposizione del visto di esecutività sui ruoli di contribuenza consortile;
  • gli altri atti ad essi attribuiti dai regolamenti consortili.

Il direttore gestisce le risorse umane, strumentali e finanziarie.